Corsi di informazione e formazione

per familiari e caregiver

Perché: la corretta informazione, specie se associata ed integrata con un adeguato sostegno quale quello offerto da ARAD con le varie forme di supporto psicologico ed auto-mutuo-aiuto, non si esaurisce in una mera trasmissione di conoscenze tecniche, ma favorisce nei familiari  l’aumento della consapevolezza relativa alla demenza e circa l’impatto emotivo che quest’ultima ha su ciascuno di loro, cognizione utile per sviluppare le proprie competenze personali, in particolare la capacità di fare fronte alle diverse problematiche legate al deterioramento cognitivo.

 

Che cosa sono: gli incontri di formazione affrontano ogni aspetto del lavoro di cura, non solo dal punto di vista medico e assistenziale, ma a largo raggio, esaminando anche argomenti relativi alle tutele legali della persona con demenza (pratiche per divenire Amministratore di Sostegno etc..), sino all’orientamento nei diversi servizi. Il corso ha carattere multidisciplinare e multiprofessionale e i professionisti coinvolti sono: geriatr*, psicolog*, infermier*, dietist*, avvocat* , assistente sociale, espert* di trattamenti non farmacologici.

 

Quando: ogni anno ARAD promuove 2 corsi di formazione. Uno di essi è specificamente indirizzato ai caregiver e prevede un incontro settimanale della durata di due ore, per tre mesi. Oltre alla formazione dei familiari e caregiver, ARAD promuove ogni anno corsi per volontari.

 

Dove: presso la sede di ARAD o eventuali altri luoghi messi a disposizione dalle Istituzioni con cui ARAD collabora, oppure, se necessario, con collegamento su piattaforma digitale (ad es. Zoom).

 

Come accedere: telefonando alla segreteria di ARAD, 051 465050, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, per avere informazioni sulle date e per iscriversi. I corsi sono gratuiti per i soci.

Dona ora!

 

ARAD cerca di aiutare sia le persone con demenza sia i loro caregiver ed ogni servizio viene erogato in forma completamente gratuita. ARAD può operare grazie alla collaborazione di tanti AMICI che credono nell’utilità del suo intervento a favore delle persone con Demenza.

 

Dona il tuo 5 per mille all’ARAD:

cod.fiscale 92024710375

IBAN: IT36R0306902497074000019109

c/c postale n.18946400