Cos’è la demenza?

La demenza è una sindrome, cioè un insieme di sintomi che riguardano le funzioni cognitive, le autonomie della vita quotidiana, i disturbi psicologici e del comportamento.

 

Vi sono almeno 10 sintomi ai quali bisogna prestare attenzione: dimenticanze, difficoltà ad eseguire compiti noti, problemi legati al linguaggio, disorientamento spaziale e temporale, perdita della capacità di giudizio, difficoltà di ragionamento astratto, smarrimento di oggetti, cambiamenti repentini del tono dell’umore, cambiamenti di personalità, perdita di iniziativa.

Molte malattie e fattori di rischio possono associarsi a deterioramento cognitivo.

L’Alzheimer è una delle forme di demenza, la più frequente tra quelle di tipo neurodegenerativo, ma molto importanti, specie nelle persone anziane, sono le demenze di tipo vascolare o di tipo misto, cioè dovute sia ad alterazioni della circolazione cerebrali sia ad alterazioni di tipo degenerativo.

Dona ora!

 

ARAD cerca di aiutare sia le persone con demenza sia i loro caregiver ed ogni servizio viene erogato in forma completamente gratuita. ARAD può operare grazie alla collaborazione di tanti AMICI che credono nell’utilità del suo intervento a favore delle persone con Demenza.

 

Dona il tuo 5 per mille all’ARAD:

cod.fiscale 92024710375

IBAN: IT36R0306902497074000019109

c/c postale n.18946400